sabato 3 maggio 2008

Oh Capitano... mio Capitano!!!

CAPITANO - Nella Marina Mercantile viene designato col titolo di Capitano la persona a cui si affida il comando della nave. Egli deve godere della fiducia dell'armatore e perciò viene scelto da quest'ultimo.





Il titolo di Capitano non viene invece usato in tal senso nella Marina Militare sulle cui navi la persona che esercita il comando viene sempre designato col titolo di Comandante.



Il Capitano di una nave mercantile ha la direzione superiore di tutti i servizi di bordo ed esercita il potere disciplinare sulle persone imbarcate; è delegato dalla legge a mantenere l'ordine e a punire le mancanze. La disciplina sulle navi viene ritenuta necessaria perchè la maggior parte dei servizi della nave richiedono tempestività di esecuzione.



Nella Marina Militare il potere disciplinare ai Comandanti dai regolamenti militari.

Sulle navi tuttavia la disciplina deriva dall'esempio e dal rispetto dei ruoli nel continuo contatto tra ufficiali, graduati e dalla comunanza dei disagi e dei pericoli.





Buon Vento!
Cpt. Scammello

1 commento:

COM.TE RAFFAELE MINOTAURO ha detto...

A norma dei contenuti dell' articolo 321 del Codice della navigazione, chi detiene il Comando della nave è il "Comandante" - Quello di "Capitano di lungo corso" è un titolo professionale decaduto a seguito della recente abrogazione dei contenuti dell'articolo 123 del Codice della Navigazione.
Distinti saluti Com.te Sup. Raffaele Minotauro