venerdì 30 maggio 2008

Cambusa - accorgimenti

Ridurre l'ingombro dei cibi da conservare in frigorifero e semplificare la preèarazione delle pietanze è possibile. Alcuni prodotti se posti fori dagli imballaggi originari e messi in vaschette o sacchetti da frigo, limitano anche i puzzi del frigo e le operazioni di pulizia.

CARNE & PESCE
Al pescato o al pollo intero sono preferibili i filetti o i petti e il macinato: cuociono in fretta e sono già puliti.
Inoltre si adattano alle ridotte dimensioni di pentole e tegami e, non avendo scarti hanno un ingombro limitato.

SALUMI & FORMAGGI
Le vaschette di affettati preconfezionati, così come i wursel, mantengono a lungo la freschezza ed eliminano la necessità di mettere mano a tagliere e coltello (e non so se sia un bene...) per il servizio.
Per i formaggi è meglio prediligere quelli secchi, mentre per quelli molli con confezioni richiudibili diporzioni utilizzabili in uno o due giorni dopo l'apertura.

VEGETALI & SPEZIE
Carote e cetrioli ingombrano poco e si conservano per più giorni, viceversa l'insalata sarà di maggior ingombro e di più rapida deperibilità, quindi da reintegrare per le sole quantità consumate giornalmente.

Per cucinare il pesce non possiamo non avere salvia, alloro e rosmarino, quindi avvolti in carta gialla e messi in frigo si conservereanno per settimane.

PRODOTTI A LUNGA CONSERVAZIONE
Alcuni prodotti freschi sono disponibili a lunga conservazione. Tra questi il latte, la majonese e i succhi di frutta, conservabili prima dell'apertura a temperatura ambiente.
Ma sono ottimi all'uso in barca anche gli ingredianti che si prestano sia ad essere consumati caldi che freddi.

E poi patatine, frutta secca, crackers, biscotti, noccioline, caramelle, etc.... tutte minuterie dove spessissimo affondano mani rapaci ad ogni ora del giorno e della notte, specie durante un turno notturno al timone.

La birra e le bevande andranno in frigo solo quelle necessarie al consumo giornaliero, e l'addeto di cambusa provevderà ad avere sempre sotto controllo lo stato delle scorte e delle riserve.

Buon appetito.

Buon Vento!
Cpt. Scammello

Nessun commento: