sabato 17 maggio 2008

Capo Horn & Friends...

Navigare il Drake's Passage... I CONFINI DEL MONDO!

Nella voglia di pianificare Viaggi & Avventure per mare sulle orme della "Goloden Era", mi ero ripromesso di valutare la possibilità di fare l'incontro con gli "Amici del Capo" nel corso del 2009.

Non pare così immediato pianificare una "vacanza" di questo genere, non si può dire: "prendo e parto!". Il rischio sarebbe quello di andare a ingrassare i pesci...

Ciononostante la rotta c'è, e c'è pure la barca (italiana) con skipper pratico del tratto di mare, sulla quale andare all'avventura.



Si salpa da Ushuaia per il Canale di Beagle per arrivare a fare conoscenza con sua maestà l'Oceano Pacifico. Che non è poi sempre così calmo.

Ushuaia


Canale di Beagle



Ghiacciaio di Darwin



Durante il periplo del continente, dovendo doppiare Capo Horn per passare da un oceano all'altro, era consuetudine stimare i gradi di latitudine dalla forza dei venti: ci si arrischiava ad oltrepassare i 30 FISCHIANTI per arrivare ai 40 RUGGENTI e finire nei 50 URLANTI. "Gli Amici del Capo!"

La "disciplina" del vento a Ushuaia



I naufragi famosi avvenuti al largo o sulle coste della Patagonia non si contano, e oggi delle gloriose navi del passato non restano che relitti. Le carcasse metalliche dei bastimenti si sono trasformate in un'attrazione per turisti, come quella del veliero Kantly sulla spiaggia di Punta Loyola, presso Rio Gallegos.




E più a sud? Oltre Capo Horn ci sono le acque più tempestose di tutti i mari, quelle del canale di Drake, dove i cicloni dell'oceano australe fanno il giro del mondo senza incontrare terre emerse sul loro cammino, avvitandosi su se stessi come cavatappi...

Drake's Passage




Ci stiamo riflettendo, ci stiamo organizzando: fra qualche decina di mesi speriamo di essere pronti...

Buon Vento!
Cpt. Scammello

Nessun commento: