sabato 3 maggio 2008

Le due Marinerie Italiane - Militare e Civile

Forse tutti non sanno che....

... gli stemmi delle Repubbliche Marinare apposte sulla Bandiera Italiana che obbligatoriamente DEVE essere esposta su TUTTE(quasi)le imbarcazioni in navigazione sono differenti a seconda che detta Marineria sia quella civile (Mercantile e Diporto) oppure quella Militare.

Detto stemma nella versione Militare "da guerra" ha l'apposizione sopra le 4 Repubbliche di una corona Turrita con ancora e Galea Romana, ma soprattutto lo stemma della Repubblica di Venezia è quello dell'antica insigne da battaglia con il libro chiuso e la spada nella mano.



Per contro la bandiera deputata a ogni altro tipo di marineria, sia Mercantile che da Diporto, vanta nella medesima collocazione (sulla fascia del Bianco della Bandiera)gli stemmi dell Repubbliche Marinare disposte anche nel medesimo ordine (Venezia, Genova, Amalfi e Pisa), ma le isigne di Venezia sono quelle che anticamente le imbarcazioni della repubblica tenevano issate in tempo di pace o non impetgnate in azioni bellicose, oltre ogni imbarcazione civile che non era coinvolta in azioni di guerra.



Buon Vento!
Cpt. Scammello

Nessun commento: