venerdì 30 ottobre 2009

P.G.R. - Ex Voto digitale

Per Divina intercessione nell'incidente che il giorno 25 ottobre 2009 succedeva a Buonconvento (SI) ai miei genitori e al bassotto Valentino.

Babbo e Valentino sono praticamente illesi, Mamma invece riporta numerose fratture (10 costole, sterno e 2 vertebre). Ma visto il posto e la dinamica del cappottamento, le conseguenze potrebbero essere state fatali.


lunedì 19 ottobre 2009

Prima uscitella invernale Solaris 36 OD

Quando le nostre barchine per l'uso croceristico vanno in riposo sul loro invaso ecco che come sempre ci riaffacciamo allenostre belle barche da regata.

I grandissimi Solaris 36 OD di Sailngproject

Quest'anno abbiamo lasciato il nostro Enterprise dei campionati passati perchè ci fosse affidato il più bello dei 7 presenti: Defender.

Ancora in fase di approntamento eregolazione del sartiame, abbiamo usato per la nostra uscitella gioornaliera un altro scafo già pronto. America.

Il mare calmo, vento teso di circa 15 nodi da NE.

Nel pomeriggio il vento va rinfrescando e, anche se alla barca ancora non erano stati montati gli strumenti del vento, si ipotizza che abbiamo circa 20 nodi di reale da NE.

L'equipaggio al completo e io come prodiere....

La voglia di far correre la barca è tanta e allora tutta vela a riva e issare il gennaker.
La barca plana!!

E dopo tirare bene i bordi di bolina con tutti ben appolliati in falchetta a controbilanciare.



Una gran bella giornata di vela, divertente anche se faticosa.

Nel prossimo fine settimana saremoimpegnati alla Regata del Totano sulla rotta Capraia e ritorno.

Il meteo non lo danno buono... staremo a vedere.

Buon Vento!
Cpt. Scammmello

Camella II lascia Castiglio...

Domenica 11 ottobre, nell'ultima calda giornata d'estate Camella II lascia la Baia di Castiglio alle vela di Marina di Pisa dove un triste invaso la attende a terra per trascorrere i mesi invernali.

Il giorno precedente il tempo aveva già dato segnali di rottura della stagione facendo temporali quasi ininterrottamente.

La domenica mattina un ultima piccola coda di nuvolame in un'atmosfera di bonaccia forte onda lunga di libeccio.

Il vuoto negli ormeggi ormai abbandonati dai villeggianti agostani conferisce da una parte un fascino particolare al momento, da un altro un pò di tristezza.



Salpiamo in questa atmosfera particolare per godere a breve di cambiamento atmosferico a dir poco sorprendente. D'un tratto la giornata si mette a bello, l'umidità svanisce, il sole si presenta e il caldo di una tipica giornata agostana ci avvolge.

In queste condizioni non c'è ninete di meglio che trasformare un triste trasferimento in una crociera. Decido quindi di fare tappa alle secche della Meloria dopo una smotorata continua in quanto del vento nemmeno a rammetarlo...




Facciamo sbarcare con il tender i terrazzani (leggi: 'r mì fratello) che mai erano stati alle secche summenzionate sotto gli occhi vigili del fido Valentino.



Una volta consumato il pranzo alla fonda, al traverso del Calambrone arriva un buon vento di ponente che ci porta con una bella bolina larga fino alla foce d'Arno.




La bimba fa la lezione per lunedì... sotto coperta...



...e giusto per ricordare riecco alcuni dettagli di Camella II:

Winch Harken Self-tail


Ottimizzazione della vita a bordo


Ormeggiata in foce d'Arno - In ottimo stato dopo la stagione estiva passata


Se la vedessi in un annuncio una barchina così bella la ricomprerei al volo!!!

Dal giorno successivo al nostro trasferimento, il meteo ha rotto definitivamente i ponti con la stagione calda iniziando a tormentare con nubifragi e venti freddi... ecco l'inverno!

Buon Vento!
Cpt. Scammello